Durante l’anno 2017 l’Associazione Gruppo Missionario Maendeleo ha ricevuto la visita di Monsignore Agapiti Ndorobo, Vescovo della diocesi di Mahenge (Tanzania), e padre Jean-Marie della diocesi di Uvira nella R.D. del Congo, nostri corrispondenti per i progetti in Africa, i quali continuamente ci tengono informati sul loro andamento.
- In Tanzania, il progetto di sostegno a distanza agli studi ha visto molti ragazzini superare gli esami. Ora questi sono iscritti alle classi successive rispetto al ciclo di studi appena concluso. Coloro che, invece, hanno finito il ciclo di studi dei quattro anni professionali hanno trovato lavoro con l’aiuto del tutor ordinario. Durante il suo soggiorno a Ferrara, ospite nella parrocchia di Mezzogoro e Torbiera, il vescovo di Mahenge ha incontrato alcuni amici tra Ferrara e Bologna che sono benefattori della diocesi Mahenge.
- Dal campo di Nyarugusu in Tanzania, i profughi congolesi non sanno cosa fare, sono completamente in balia dell’incertezza della situazione politica attuale. Da una parte la situazione politica in RD del Congo rimane confusa e l’Alto Commissariato ha ridotto al minimo la razione di viveri distribuita ai profughi, dall’altra lo stato della Tanzania vuole che tornino a casa perché la loro presenza da più di venti anni pesa sulla popolazione locale, sull’ambiente e sulla definizione dell’identità dei profughi. Padre Jean Marie sta facendo un aggiornamento a Roma quindi tornerà in RD Congo dove ricopre l’incarico di rettore di un seminario maggiore di filosofia.
Per chi volesse venire in Africa – da metà luglio a metà agosto – deve dare comunicazione entro il 15 Gennaio 2017 ai recapiti che trovate sul sito di riferimento in quanto si sta preparando il prossimo viaggio missionario estivo: per il fatto che i costi sono abbordabili è necessario acquistare ora il biglietto aereo di andata e ritorno.
Si invita chi volesse partecipare alla serata di preghiera nella parrocchia santa Francesca Romana mercoledì 10 gennaio 2018, dalle 21.00 alle 22.30, a favore della pace e ricordare tutte le persone uccise, per protestare contro l’ingiustizia e la violenza soprattutto verso la donna nella RD del Congo.
Don Raymond Ekanga
Presidente di Gruppo Missionario Maendeleo Onlus